Un punto di riferimento per l'edilizia generale

Il C.IM.E è un punto di riferimento per l’edilizia generale in Centro Italia. Mettiamo a disposizione dei territori forze operative unitariamente dirette e coordinate per una risposta rapida ed efficiente anche in situazioni di emergenza.

Ci distinguiamo per:

 

 

Qualità dei materiali e dell’esecuzione, rispetto delle norme, certezza di costi e tempi, e sicurezza nei cantieri sono per noi elementi imprescindibili. Noi garantiamo tutto questo impiegando esclusivamente le nostre maestranze. Così, riusciamo anche a eliminare la necessità di subappaltare, una pratica che certo non garantisce qualità dei lavori, tempistiche brevi e sicurezza nei cantieri.

casamano

La nostra mission

Il C.IM.E. si pone come un referente unico per diverse esigenze costruttive.

Costruiamo solidi edifici antisismici che non temono il passare del tempo e lo facciamo in tempi brevi e ben definiti. Inoltre, garantiamo la sicurezza delle nostre maestranze e la serenità e il benessere di chi in quegli edifici ci andrà a vivere, lavorare o divertirsi.

Per noi la casa deve essere un luogo dove sentirsi protetti e al sicuro e non da cui fuggire in caso di sisma.

Ci impegniamo costantemente a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività. Per questo riduciamo e gestiamo correttamente gli scarti edili e facciamo un uso sostenibile delle risorse naturali.

La nostra vision

Il mondo dell’edilizia è in continua evoluzione. Cambiamenti normativi, la maggiore attenzione all’ambiente, nuove tecnologie ed esigenze costruttive diversificate ci impongono di continuare a crescere e migliorare. Solo così possiamo garantire sempre il più alto livello di professionalità a chi lavora e collabora con noi. Progettisti e committenti possono rivolgersi a noi con fiducia e serenità nella certezza di risultati all’altezza delle aspettative.

consorzio di edilizia generale

Perché un consorzio

Era la notte tra il 25 e il 26 settembre 1997. Alle 2:33, l’Umbria e le Marche venivano bruscamente svegliate da una violenta scossa di terremoto (magnitudo 5.8). Era solo l’inizio di una sequenza devastante che ebbe il suo apice la mattina del 26 (magnitudo 6.1). Il bilancio totale fu di 11 vittime, 100 feriti e decine di migliaia di edifici danneggiati, senza risparmiare il patrimonio storico e artistico.

La distruzione colpì vastissimi territori, a volte impervi, sperduti e isolati. Una situazione che poneva non pochi ostacoli a una ricostruzione efficace e in tempi brevi.

Le piccole imprese locali non avevano certo la struttura, i mezzi o le capacità tecniche e operative per affrontare, da sole, un’emergenza di tale portata.

D’altro canto, le grosse imprese strutturate avevano anch’esse difficoltà a far fronte a commesse diverse, con maestranze non sempre adatte a interventi frammentati sul territorio.

Per poter rispondere alle particolari esigenze del territorio era necessaria una struttura d’impresa unitaria e flessibile. Una realtà che potesse contare su maestranze adeguate per numero e competenze operative. È così che, nel 1999, è nato il C.IM.E., Consorzio Imprese Euroteam, da un’idea del Dott. Giuseppe Tinnirello condivisa da un gruppo di imprenditori del comparto.

Sin da subito abbiamo contribuito alla ricostruzione post-sisma in vari centri gravemente colpiti come , fra gli altri, Foligno, Assisi, Preci, Scheggia, Gualdo Tadino e Nocera Umbra. In questi luoghi, abbiamo ricostruito abitazioni, ripristinato strade e infrastrutture a rete idriche e fognarie, ristrutturato scuole, chiese e piccoli borghi. Nonostante le oggettive difficoltà, tutti i lavori sono stati completati senza il bisogno di ricorrere a contenziosi.