Costruzione

Costruzione

Ricostruzione e messa in sicurezza

Infrastrutture

Infrastrutture

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Specialisti in strutture a setti portanti

Il C.IM.E. è un solido riferimento specializzato in opere in calcestruzzo armato gettato in opera. Le strutture a setti portanti sono state una scelta naturale, avendo maestranze formate nella migliore tradizione della carpenteria e della lavorazione del calcestruzzo armato.

La nostra lunga esperienza nel campo della ricostruzione post-sisma ci ha portato a una osservazione fondamentale sugli edifici: le strutture portanti a telaio in calcestruzzo armato e i muri di tamponatura in muratura (blocchi di cemento, laterizio, ecc.) sono un grave punto debole.

Durante l’azione sismica, infatti, questi ultimi causano effetti di irrigidimento con conseguenti danni ai tradizionali pilastri portanti in cemento armato. Una volta scollati sotto la sollecitazione sismica, i muri di tamponamento (in muratura) vanno a cadere sia all’interno sia all’esterno dell’edificio. In tal modo, causano danni e vittime anche laddove non si verifichi un collasso strutturale.

Specialisti in strutture a setti portanti

Per realizzare edifici più sicuri sotto l’aspetto sismico, dunque, pensiamo che bisogna intervenire sulle vulnerabilità: i muri di tamponatura, appunto. Per questo optiamo per strutture a setti portanti in calcestruzzo armato gettato in opera e utilizziamo materiali di qualità più adatti per queste lavorazioni.

Solide costruzioni antisismiche e ad alta efficienza energetica

Secondo la nostra esperienza, il metodo di costruzione a setti portanti armati garantisce una migliore sicurezza antisismica dell’edificio. Questo perché si viene a creare una struttura monolitica in grado di reagire come tale al sisma, senza provocare lo scollamento dei muri di tamponatura

Per le nostre strutture a setti portanti armati utilizziamo casseforme realizzate con materiali isolanti di vario tipo, in base agli obiettivi da raggiungere. Una volta fatta la gettata del calcestruzzo armato, queste casseforme restano ancorate al muro coibentando l’edificio stesso senza creare ponti termici. In tal modo, si ottiene anche un’alta efficienza energetica e acustica.

Maggiore sicurezza e ottimizzazione dei tempi di cantiere

Questo metodo costruttivo assicura la solidità, resistenza e durata di un edificio realizzato in calcestruzzo armato gettato in opera, come nella migliore tradizione italiana. Inoltre, ci consente di razionalizzare e semplificare le operazioni in cantiere. In tal modo, raggiungiamo anche un obiettivo fondamentale che abbiamo sempre perseguito: garantire alle nostre maestranze una maggiore sicurezza sul lavoro.

Non solo, ottimizzando i tempi di costruzione della struttura, riusciamo a ridurre le lavorazioni all’esterno. Queste, essendo più soggette alle condizioni metereologiche, sono infatti quelle che maggiormente causano l’incertezza dei tempi di cantiere.

sicurezza in cantiere